Trapani Classica

I Salotti Culturali – Matteo Pierro in concerto

Prende il via la Winter Season 2024 di Trapani Classica con un concerto d’eccezione all’interno della rubrica “I Salotti Culturali“.

I Salotti culturali sono stati studiati per un incontro che va oltre il puro ascolto, un approfondimento ulteriore sugli autori dei brani scelti, una conoscenza diretta con il pianista che, di volta in volta, è chiamato a interpretare le composizioni.

Nel pomeriggio del 22 ottobre si esibirà nel Salotto del M° Vincenzo Marrone d’Alberti Il pianista Matteo Pierro, giovane talento italiano dalla vita artistica già ricca di esperienze e trionfi. Vincitore di numerosi concorsi tra i quali 1° Premio al Concorso Chopin Città di Roma, si è esibito sia come solista che con orchestra in diversi recital per importanti istituzioni e festival.

L’evento è riservato ai soci dell’Associazione Trapani Classica.

Biografia

Matteo Pierro inizia gli studi musicali di pianoforte all’età di 10 anni presso il Conservatorio di Potenza con il M° Vincenzo Marrone d’Alberti, con il quale studia tutt’ora presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, dove nel 2022 ha conseguito la laurea di I livello con il massimo dei voti, lode e menzione.

Risulta vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali e nazionali tra i quali il 1° premio al Concorso Internazionale “Citta’ di Airola”, 1° Premio al 20° Concorso Internazionale “Pietro Argento”, 1° Premio Assoluto al “Concorso Jacopo Napoli” di Cava dei Tirreni, 1° Premio assoluto al “Premio Mozart” di Bari, 1° Premio Assoluto al concorso Internazionale “Leopoldo Mugnone” di Caserta, 1° Premio all’ International Piano Competition “Ischia”, 1° Premio al Concorso Chopin Città di Roma, 1° assoluto al Concorso “Benedetto Albanese” di Caccamo.

Partecipa a numerose Masterclass tenute da grandi pianisti di livello internazionale come Nina Tichman, Oxana Yablonskaya, Benedetto Lupo, Pietro Rigacci, Daniel Rivera, Andrea Lucchesini, Francesco Libetta (corso annuale Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca), Vincenzo Balzani, Konstantin Lifschitz, Roberto Cappello e Varvara Nepomnyashchaya. Dal 2018 al 2020, ha frequentato il Magisterium di alto perfezionamento pianistico tenuto dal M° Marcella Crudeli a Roma.

Si è esibito come solista in diversi Recital per importanti istituzioni e festival. Suona a Bagheria, al festival pianistico di Minori, a Trapani per l’UNESCO e per l’associazione Trapani Classica, ad Ariano Irpino per l’associazione Classicariano, a Potenza al Teatro Stabile, a Francoforte, a Roma presso il Teatro Marcello, a Palermo per “Pianocity Palermo” presso la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo e per la fondazione Ghenie Chapels, , a Monreale e a Salemi.

Si è esibito anche con orchestra debuttando a 15 anni con il concerto op 25 di Mendelssohn con l’orchestra ICNT di Roma presso la Chiesa Valdese, a Roma e a Viterbo, presso l’università della Tuscia; sempre a Roma si esibisce con il Concerto 1°Concerto di Beethoven al Museo delle civiltà; a Matera, nel 2019 viene invitato in occasione di “Matera capitale della cultura europea” dove esegue il Concerto di Mendelssohn diretto dal direttore israelita Amos Talmon; a Potenza, presso il Teatro Stabile dove esegue il concerto K 491 di Mozart diretto dal M° Davide Dellisanti.

Pubblicato il: 22 Ottobre 2023

©2024 Associazione Trapani Classica

Credit R1999