L’Associazione Culturale Musicale Trapani Classica nasce nel 2021 a Trapani con lo scopo di diffondere e ampliare la cultura artistica e musicale attraverso l’organizzazione e la promozione di attività quali concerti, festival, concorsi musicali, corsi di alto perfezionamento nonché altra attività di promozione dei giovani talenti.
Trapani Classica debutta il 6 agosto 2021 quando emozione, passione, arte allo stato puro, hanno trasformato il Teatro Antico di Segesta in uno scrigno che si è schiuso donando a tutti un prezioso contenuto in note e sentimenti grazie alla maestria di Alexander Romanovsky, artista di fama internazionale che cogliendo il nostro invito ad esibirsi nella meravigliosa cornice segestana ha regalato a tutti momenti incomparabili. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Trapani e dall’Ente Luglio Musicale.
In seguito Trapani Classica ha proseguito nelle sue attività di diffusione ed ampliamento della cultura artistica e musicale organizzando con il patrocinio del Comune di Trapani e la collaborazione dell’Ente Luglio Musicale la Prima Edizione 2021-22 del “Trapani Classica Piano festival”, una manifestazione che ha visto esibirsi nella Citta di Trapani alcuni tra i musicisti italiani più importanti, registrando un'affluenza e una presenza costantemente in sold out e riuscendo a richiamare un pubblico eterogeneo per fasce di età e interessi culturali.
Il nutrito Programma della stagione 2021-22 prevedeva inoltre diverse Master Class tenute da artisti di fama internazionale, una serie di Matinée dedicati alle scuole e svolti presso il Conservatorio “A: Scontrino” di Trapani ed una sezione dedicata ai Salotti Itineranti, attività altamente impattante sul tessuto culturale della società trapanese invogliata ad aprire le proprie case per ospitare artisti, musica, letteratura, arte.
Trapani Classica intende proseguire la sua attività proponendo al territorio trapanese programmi sempre più ricchi che prevedano anche Festival Giovani Talenti, Tournées, Concorsi.
Per la realizzazione di tutto ciò, considerata l’importanza degli eventi organizzati dal punto di vista culturale, sociale ed anche dalla ricaduta turistica, sono fondamentali le intese e il supporto degli enti locali e di tutti coloro che abbiano a cuore la cultura musicale.
L'Associazione infatti non persegue scopi di lucro ma si basa su autofinanziamenti e contributi di Enti pubblici e privati.
Per l'attuazione dei propri scopi l’Associazione si avvale di artisti ed esperti di altissimo livello.