Trapani Classica

Masterclass di Viola M° Prof. James Creitz


James Creitz

Master class di Viola con il Maestro Prof.James Creitz.
Trapani 15-16-17 Marzo 2022
Villa Casale
Scadenza iscrizioni: 1 marzo

Sono ammessi alla master class solo 6 partecipanti. Dovranno inviare un curriculum e un video di circa 15 min.di musica, incluso un tempo di un concerto classico.

La partecipazione al corso sarà gratuito per gli studenti prescelti .

Si pagherà solo una quota di iscrizione di 80 euro all’Associazione Musicale Trapani Classica.

Curriculum Prof James Creitz

James Creitz, nato a Madison, negli Stati Uniti, è considerato tra i più grandi musicisti della sua generazione. Ha tenuto il suo primo concerto all’età di cinque anni. I suoi primi insegnanti di musica da camera e successivi partner erano membri del Quartetto Guarneri, del Quartetto Vegh e del Beaux Arts Trio. Ha studiato con Bruno Giuranna e all’Università di Yale.

Il vincitore di numerosi concorsi è apparso come solista in quasi tutte le metropoli del Nord e Sud America, dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Estremo Oriente, tra cui la Scala di Milano, la Sydney Opera House, la Queen Elizabeth Hall e la Suntory Hall.

Le registrazioni sono disponibili in tutte le principali stazioni in America e in Europa. I suoi oltre 20 dischi sono stati pubblicati da MHS (USA), Dynamic, Claves (Svizzera), Nuova Era (Italia), Decca e UNICEF. James Creitz è spesso ospite di importanti festival come il South Bank Festival (Londra), dove ha suonato musica con Yo Yo Ma, le Settimane Internazionali di Musica da Camera di Napoli, il Festival di Salisburgo, le Settimane del Festival di Berlino o il Festival di Musica da Camera a Waasa/Finlandia.

Con musicisti famosi come Bylsma, Petracchi, Kogan, Pergamenschikow, Canino, Sitkovetsky, Goritzki, Rostropovich e Rampal, si è spesso esibito come musicista da camera. Dal 1983 al 1993 è stato membro dell’Academia Quartet.

Nel 2000 ha ricevuto il Premio UNESCO a Trapani (Italia). Nel 2004, insieme a Federico Agostini, Yosuke Kawasaki e Sadao Harada, ha fondato il Quartetto d’archi D’Amici, che gode già di una reputazione internazionale.

James Creitz insegna viola e musica da camera in numerosi corsi in Germania, Italia, Spagna, Olanda e Stati Uniti ed è spesso invitato a concorsi internazionali come membro della giuria. Dal 1991 è professore di viola alla Hochschule für Musik di Trossingen. James Creitz suona una Granciano Viola del 1695.


©2024 Associazione Trapani Classica

Credit R1999